Dalla Verzaschese alla dieta mediterranea, all’AgriMercato di Induno trionfa la biodiversità

 Il patrimonio di biodiversità del Paese si difende anche facendo la spesa al mercato, dove gli agricoltori portano le specialità custodite da generazioni e salvate durante la pandemia Covid dal rischio di estinzione.

L’iniziativa è della Coldiretti che festeggia la giornata mondiale della biodiversità 2021, proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 maggio di ogni anno, con appuntamenti nei mercati contadini di Campagna Amica in Lombardia, da Varese a Milano, da Sondrio a Brescia, da Cremona a Mantova.

Varese il tema della biodiversità intreccia quello della dieta mediterranea: l’iniziativa al Mercato Coperto di Induno Olona (domattina, 22 Maggio in rione San Cassano) vedrà tra i protagonisti la capra Verzaschese, razza in via di estinzione, i cui segreti verranno illustrati dal tutor-allevatore. La capra Verzaschese (o Nera di Verzasca) ha origine nel vicino Canton Ticino dove, appunto, si trova la Val  Verzasca, a monte di Locarno.

L’introduzione nelle valli del Varesotto risale alla seconda metà degli anni Settanta del secolo scorso: si tratta di una razza rustica e sobria, che nei decenni si è diffusa in Lombardia e Piemonte. L’attitudine produttiva è duplice, da latte e da carne.

Non solo: all’AgriMercato si potrà visionare il volume con i Sigilli di Campagna Amica, mentre ai visitatori verrà distribuito il vademecum realizzato da Coldiretti Varese su segreti e benefici della dieta mediterranea.

Le iniziative di sabato 22 Maggio, coinvolgono, ad ampio raggio, l’intera Lombardia: tra i banchi dei mercati di Campagna Amica sarà possibile scoprire i cibi della dieta mediterranea, nati dall’ingegno della tradizione contadina e difesi in un anno di pandemia grazie alla più grande opera di valorizzazione della biodiversità mai realizzata nel Paese.

Non mancheranno anche laboratori didattici dedicati alle api, fondamentali per la biodiversità considerato che – evidenzia la Coldiretti – dal loro lavoro dipendono, in una certa misura, ben 3 colture alimentari su 4.

Nella mattinata di  sabato 22 Maggio, a Milano al mercato agricolo di Porta Romana in via Friuli 10/a accanto alla mostra dedicata ai Sigilli di Campagna Amica, tesori della tavola salvati grazie al lavoro degli agricoltori, una nutrizionista darà consigli ai consumatori su come seguire una dieta alimentare completa ed equilibrata mentre il tutor del miele spiegherà l’importanza del lavoro delle api e la varietà dei mieli italiani.

Brescia, invece, al farmers’ market di piazzetta Cremona 12 in programma uno show cooking dei cuochi contadini di Campagna Amica dedicato ai piatti della dieta mediterranea.

Sempre sabato 22 Maggio, appuntamenti anche al farmers’ market del centro Pavesi a Milano con i consigli del nutrizionista, al mercato agricolo di Borgo Virgilio (Mantova) con esposizione a tema e distribuzione delle ricette contadine. Iniziative dedicate ai Sigilli di Campagna Amica anche all’agrimercato di Induno Olona (Varese) e a Pizzighettone (Cremona).

Martedì 25 maggio, invece, i Sigilli di Campagna Amica e i consigli dei cuochi contadini saranno protagonisti al mercato di Campagna Amica a Cremona presso i portici del Consorzio Agrario. Tutti i dettagli delle iniziative sul sito www.campagnamica.it  

Condividi:

Related posts